ALFA ACCIAI
RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO ALFA ACCIAI 2023
Il Rapporto del 2023 è stato preceduto dal Rapporto del 2011 e da quello del 2021.Il Rapporto mantiene l’attenzione anche al tema di come lo stabilimento Alfa Acciai si è attivato nell’ambito degli aspetti legati ai cambiamenti climatici per la riduzione delle emissioni di CO2, con un interessante richiamo all’economia circolare che è una delle azioni principali nell’ambito della sostenibilità.
Questo Rapporto, ripercorre i temi presenti nei precedenti con un aggiornamento dei dati al dicembre 2022, dei principali dati di funzionamento e quindi illustra il complesso ciclo produttivo in tutti i suoi aspetti di interesse.
Concept
Brescia e la sua provincia hanno sperimentato un notevole sviluppo industriale nel secolo scorso. Lo stabilimento Alfa Acciai, inaugurato nel 1955, ha contribuito alla produzione con un forno fusorio da 10 tonnellate. Lo sviluppo urbanistico ha avvicinato gli edifici residenziali allo stabilimento Alfa Acciai, e nonostante interventi positivi che hanno mitigato l’impatto ambientale, il Comitato di San Polo (CO.DI.SA) è stato creato per segnalare eventuali problemi legati all’attività dello stabilimento.
Obiettivo
L’obiettivo di questa attività è stabilire un efficace canale di scambio d’informazioni attraverso il Rapporto dell’Osservatorio, diffuso anche sul portale del Comune di Brescia, al fine di migliorare la convivenza tra le attività produttive e i cittadini.
- Cliente: Alfa Acciai Spa
- Categoria: Editoria
- Anno: 2023
Ho curato l’intero progetto grafico e l’impaginazione fino alla stampa.